Il connettore Cannon: una sicurezza

Chi acquista un connettore Cannon sa bene quel che vuole

Quando si parla di connettore Cannon si fa riferimento in realtà al collettore XLR, un connettore che viene comunemente utilizzato per realizzare connessioni elettriche nel campo dell’audio professionale. Si chiama connettore Cannon in riferimento al suo costruttore delle origini, la Cannon Electric ed è dotato di un sistema di blocco che ne garantisce la sicurezza. Il connettore Cannon è basato sulla connessione XLR, una tipologia di collegamento bilanciato che viene solitamente impiegato per far comunicare tra loro apparecchi che si trovano anche a grande distanza limitando al massimo la perdita di qualità causata dal rumore di fondo. Il connettore Cannon riesce a fare tutto questo e a evitare il rumore di fondo mediante la presenza della massa e di due cavi, uno di segnale e uno di segnale sfasato di 180 gradi. Nei centri specializzati è possibile trovare il connettore Cannon migliore per le proprie esigenze, si tratta di un connettore XLR a tre poli che viene utilizzato per la terminazione di linee audio bilanciate o anche per segnali sbilanciati grazie alla creazione di un corto circuito tra il polo di massa e quello freddo. Tanto per fare un esempio concreto il connettore Cannon viene utilizzato per collegare tra di loro i microfoni e la versione tripolare del connettore XLR per le connessioni audio di tipo digitale.

Ci sono solo questi modelli del connettore Cannon?

E che viene utilizzato per la connessione di cuffie microfoniche o per il trasporto di alimentazione elettrica in corrente continua a bassa tensione. La versione a 5 poli del connettore Cannon può essere utilizzato anche per realizzare sistemi di comunicazione e rappresenta lo standard per le connessioni di tipo DMX512. Il connettore Cannon è il classico connettore che viene utilizzato nell’audio professionale per il trasporto di segnali di linea e microfonici. Questo genere di connettore ha al suo interno 3 diverse componenti: massa, segnale e segnale invertito. La connessione che ne consegue è chiamata bilanciata e consente di schermare il segnale da disturbi e rumori esterni in modo molto più efficace rispetto a un cavo sbilanciato, ovvero composto solo da un cavo con solo segnale e massa.

Di cosa è dotato un moderno connettore Cannon?

Il connettore Cannon è anche dotato di un sistema di bloccaggio specifico e affidabile che impedisce al connettore di sganciarsi in modo casuale. Di solito viene utilizzato anche per le connessioni digitali AES/EBU, dove trasporta ben 2 segnali separati con una connessione unica. E’ anche possibile acquistare un connettore Cannon in qualsiasi momento e in tempo reale utilizzando un dispositivo dotato di connessione a internet, in questo modo si troverà ciò di cui si ha bisogno senza rinunciare alla comodità.